domenica 30 marzo 2014

Riunione della P.C. Ana nazionale a Motta di Livenza

La Protezione Civile Ana nazionale ha svolto un'importante riunione a Motta di Livenza, provincia di Treviso, alla quale hanno partecipato anche il presidente sezionale Alfredo Ponticelli ed il referente della protezione civile sezionale Mirko Ferretti.

I vertici dell'associazione nazionale hanno dichiarato che l'ospedale da campo Ana subirà un profondo processo di ammodernamento e di innovazione delle attrezzature, delle strutture e delle apparecchiature medicali.
In particolare l'ospedale da campo Ana entrerà definitivamente a far parte della Protezione Civile Ana, consentendo così una maggiore collaborazione e integrazione con le varie squadre di PC Ana, sia in fase di esercitazioni di Raggruppamento e sia in fase di attività ordinarie quali lo svolgimento delle visite mediche periodiche dei volontari di PC.
Inoltre, l'Ana investirà ulteriori fondi per l'espansione, l'implementazione e l'efficientamento della colonna mobile nazionale della PC, anche attraverso l'apertura di nuovi magazzini di raggruppamento, che saranno meglio strutturati ed organizzati.


Infine, massimo impegno sarà profuso per la formazione dei volontari di PC, attraverso la creazione di scuole di formazione interne all'Ana, che organizzerà corsi da tenere a tutti i livelli associativi.
L'incontro si è concluso con l'impegno ad effettuare una revisione della composizione delle squadre di PC, verificando se tutti gli operatori sono attivi ed impiegabili in caso di emergenze. Ciò al fine di incrementare la qualità del volontariato presente all'interno della PC Ana a discapito della quantità di operatori iscritti nelle liste, ma scarsamente impiegati di recente od impiegabili in futuro.