sabato 19 settembre 2020

Le scuole di Sarzana ringraziano gli Alpini

Foto www.cittadellaspezia.com

Pubblichiamo la dichiarazione del dirigente dell'istituto comprensivo di Sarzana Antonio Fini:

"Quando sono chiamati, rispondono sempre: sono una solida realtà, sul nostro territorio. Parlo dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Sarzana, guidata dal capogruppo Fabio Lucchi".  

"Li ho conosciuti nel settembre 2018 quando, appena insediato come dirigente scolastico all’ISA13, mi trovai a far fronte alla difficile situazione relativa all’inagibilità del plesso “Poggi”. Aule letteralmente da smontare e ricostruire altrove, in pochi giorni.
Ci pensarono “gli alpini”, perché così sono ormai noti presso il nostro Istituto. Due anni dopo, un’altra emergenza ma i medesimi problemi: tantissimo materiale da sgombrare, da riporre altrove, un lavoro impossibile per le esigue forze (anche fisiche!) del personale scolastico. A chi rivolgersi? Il pensiero, già ai primi di agosto, è stato subito per loro, i nostri “alpini”. Ricevuta l’immediata disponibilità, nelle due settimane precedenti l’apertura delle scuole, diverse “squadre” hanno svolto vari interventi in quasi tutte le scuole afferenti a ISA13, fornendo (è proprio il caso di dirlo!) una “grossa mano” a docenti e personale ausiliario.

È anche merito di questi ragazzi con la piuma sul cappello, se le scuole hanno riaperto, ordinate, pulite e sgombre da tanto materiale accumulato negli anni! A Fabio e a tutto il gruppo sarzanese del’ANA va pertanto il caloroso ringraziamento di tutta la comunità scolastica di ISA13 e il mio personale. Sappiamo di poter contare su di voi". 

(tratto da www.cittadellaspezia.com)