domenica 3 giugno 2018

Esercitazione a Genova della squadra alpinistica

L’esercitazione si è svolta a Genova lo scorso 27 maggio e la nostra sezione era presente con cinque volontari di protezione civile.
L'attività operativa è stata frazionata in due momenti distinti: la mattina subito dopo il briefing, si è suddivisa l’area di intervento in quattro cantieri operativi, da Sud a Nord, ripartendo i partecipanti nel modo seguente: 1 operatore, 1/2 assistenti, 1/2 aspiranti in osservazione/ formazione.
La mattina si è svolta operando in sospensione in parete per la pulizia della stessa da copertura vegetale di medio-piccola dimensione lavorando esclusivamente con attrezzatura da taglio/rimozione manuale.
Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, i quattro gruppi si sono riuniti e si è proceduto ad un momento di formazione generalizzata di ripasso e approfondimento in merito alle procedure previste dal nuovo manuale di specialità. Successivamente si sono ripartiti i partecipanti in due gruppi che si alternavano in due cantieri limitrofi: uno agiva in parete, l’altro su pianta.
Tutto si è svolto nel più ampio clima di collaborazione da parte di tutti i partecipanti. Il livello di attenzione è stato sempre alto e ciò ha permesso di svolgere tutte le attività in programma in maniera profiqua e in estrema sicurezza.