martedì 16 marzo 2010

L'organizzazione della Protezione Civile ANA alla Spezia

La sezione spezzina dell'ANA ha al suo interno anche un nucleo di Protezione Civile che conta 40 volontari. Questi sono suddivisi in 2 squadre operative, le quali fanno capo ai rispettivi gruppi sezionali, ossia:

  1. Spezia Centro;
  2. Santo Stefano Magra;
Nel dettaglio la struttura è così organizzata:
Unico Coordinatore/Reponsabile Sezionale: Ferretti Mirko
Capi Squadra: Ferretti e Frigo

  • Squadra Gruppo S. Stefano M.: (Caposquadra Frigo Alberto) composta da N.° 16 volontari.
  • Squadra Gruppo La Spezia: (Caposquadra Ferretti Mirko) composta da N.° 24 volontari.
La squadra del Gruppo La Spezia Centro era stata in passato accorpata a quella di Bagnone, ma nel 2009 si è ricostituita come squadra autonoma.
Le squadre partecipano a manifestazioni ed esercitazioni ANA a livello nazionale e di raggruppamento territoriale, sempre in rappresentanza della sezione spezzina dell'ANA. Inoltre, le squadre possono autogestirsi per quanto riguarda attività locali, come corsi ed esercitazioni di autoformazione e partecipazione ed eventi o attività di enti locali anche per l’autofinanziamento; il tutto coordinato dal responsabile di sezione.
Le squadre di Santo Stefano Magra e La Spezia sono inserite nella colonna mobile della Regione Liguria, pertanto partecipano anche a corsi di formazione e interventi di emergenze su richiesta della sede provinciale di Protezione Civile.